Soprattutto se si è in montagna, nel bezzo di una vacanza, è comodo conoscere le previsioni meteo in modo tale da organizzarsi con il da farsi; il bollettino meteo è una valida soluzione per venire a conoscenza delle temperature e della situazione degli impianti da sci.
I bollettini della neve ci forniscono le informazioni inerenti allo stato del manto nevoso (un esempio su tutti l'altezza di esso), alle aperture delle piste, alle condizioni degli impianti e le previsioni locali in tempo reale in modo tale che ciascuno, consultandoli, possa organizzare la propria giornata, di vacanza o meno.
Il bollettino della neve acquisisce pertanto una maggiore importanza durante la stagione sciistica quando le piste da sci si riempiono degli amanti di questo sport e della neve (tendenzialmente si parla del periodo che va da Dicembre ad Aprile).
E' consultabile anche su Internet dove si avranno tutte le informazioni, sempre aggiornate, riguardo le condizioni meteo delle località sciistiche di vostro interesse. E' bene infatti aggiornarsi sull'evoluzione delle previsioni meteo anche perchè in molte località sciistiche sussiste il pericolo delle valanghe che si verificano quando un masso di ghiaccio o di neve si stacca dalla cima di un monte che, scendendo, accresce il proprio volume.
Consultate dunque il più possibile il bollettino della neve per ricevere i dettagli sulle condizioni meteorologiche del luogo che a voi interessa.